Il 22 giugno 2013 alle ore 18.30 a Orotelli (centro Polivalente) verrà presentato il volume “Cambosu le Radici”, edito dalla Fondazione Cambosu e curato da Antonello Menne e da Eleonora Frongia. Sono raccolte le testimonianze di studiosi e testimoni diretti, con l’obiettivo di risalire alle fonti fisiche e letterarie che hanno ispirato e condotto la scrittura di Cambosu. La prefazione di Antonello Menne traccia un percorso che parte dall’oblio di questi ultimi 50 anni fino al momento della riabilitazione e riconciliazione con uno scrittore che, a partire da “Miele amaro”, ha sicuramente segnato la storia della letteratura sarda. Eleonora Frongia raccoglie gli aspetti salienti della scrittura cambosiana, la sua valenza innovativa, la sua peculiare e inconfondibile caratura intrisa di sardità e sentimento. Una lettura trasversale delle testimonianze rilasciate da Maria Lai, Giovanni Mameli, Bachisio Bandinu, Manlio Brigaglia, Giuseppe Marci, Barbara Fois, Maria Giuseppina Cossu Pinna, Paolo Cambosu e tanti altri.

In apertura della serata verrà proiettato un estratto del film “Radici” che verrà presentato anche al Festival Letterario della Sardegna, che si terrà a Gavoi dal 4 al 7 luglio 2013.
Interverranno alla presentazione il sindaco di Orotelli Nannino Marteddu, l’attore Gavino Poddighe, Eleonora Frongia, studiosa di lingua e letteratura della Sardegna, Cristina Lavinio, docente ordinario di Linguistica Italiana e didattica della lingua, il regista Francesco Casu, Irene Bosu e Simone Tatti, entrambi master dell’Università Cattolica. Le conclusioni sono affidate a Antonello Menne, curatore di tutto il progetto.