rassegna stampa

Notizie sulla Fondazione Cambosu

Le principali notizie sulle iniziative della Fondazione Cambosu sulla stampa.

26 ottobre, 2007

Fondazione Cambosu al lavoro

La Provincia di Nuoro ha nominato il rappresentante dell’ente in seno alla Fondazione intitolata allo scrittore orotellese Salvatore Cambosu.

23 settembre, 2008

La Nuova Sardegna

Il fascino dei manoscritti di Cambosu

L’esposizione degli scritti inediti e dei manoscritti di Salvatore Cambosu nel centro polivalente ‘Franco Pintus”, nell’antico rione di Santa Ruche, ha catturato l’attenzione dei visitatori della sesta edizione di Cortes apertas che si è conclusa domenica scorsa, a Orotelli. ”

11 febbraio, 2009

Ricordo di Salvatore Cambosu, insigne saggista

Domani alle 18 alla Società degli operai una conferenza sullo scrittore-giornalista

16 dicembre, 2009

La Nuova Sardegna

Cambosu, sì bipartisan per la Fondazione

La legge regionale per la partecipazione diretta della Regione alla Fondazione ‘Salvatore Cambosu” sarà approvata già a gennaio.

01 giugno,2010

Supereva.it

I luoghi di Salvatore Cambosu

Dal 18 al 27 giugno 2010 una mostra multimediale dedicata allo scrittore barbaricino

26 giugno, 2011

Cardedu, a Maria Lai la targa della Fondazione Cambosu

L’artista di Ulassai è stata allieva dell’autore del celebre romanzo «Miele amaro»

29 giugno, 2012

Il Comune compra la casa di Cambosu

“Orotelli, l’abitazione dello scrittore di “Miele amaro” diventerà patrimonio della fondazione a lui intitolata”

20 novembre,2012

Orotelli, annullo speciale per Cambosu

Ritornano le nespole, le castagne, le mele cotogne, il vino nuovo: tutto ritorna, ed è una vera allegrezza questo miracolo che si ripete e che continuerà anche quando noi non ci saremo, ma…

24 giugno, 2013

Focus Sardegna

Cambosu: lo scrittore riscoperto. Presentato ad Orotelli il “Progetto Radici”

Una nuova iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Cambosu e dal Comune di Orotelli che si aggiunge ai numerosi progetti realizzati per la conservazione della memoria storica e culturale dello scrittore orotellese.

27 giugno, 2013

LaBarbagia.net

Orotelli. Salvatore Cambosu, da “scrittore nascosto” a scommessa di cambiamento

La scommessa continua. Il comune di Orotelli e l’intera comunità pone sul suo gioiello, Salvatore Cambosu, rinnovate speranze di crescita e di cambiamento.”

27 marzo, 2014

Casa Cambosu, al via l’appalto

Orotelli, bandita la gara per creare un museo nell’abitazione dello scrittore

17 marzo, 2015

La Nuova Sardegna

Orotelli, partiti i lavori della casa museo Cambosu

La Regione ha previsto un finanziamento di 405mila euro per le opere. Marteddu: «Un passo avanti verso la valorizzazione del nostro scrittore»

25 ottobre, 2015

Parte a Orotelli il Premio Cambosu

Il nuovo bando, alla sezione letteraria se ne aggiunge una giornalistica

22 aprile, 2016

Premio Cambosu, ecco i finalisti
per le sezioni narrativa e giornalismo

Una storia di delitti e due di iniziazione alla vita adulta e ai suoi segreti. Due reportage dedicati alle miniere e uno che racconta una tradizione radicata in un paese dell’Ogliastra. Questa la sintesi degli argomenti trattati nelle opere di narrativa e nelle cronache giornalistiche che la giuria del Premio letterario Salvatore Cambosu

01 maggio, 2016

L’Ortobene

Quant’è dolce
il miele amaro di Cambosu?”

“L’autore che ha raccontato la storia e i tormenti dell’isola”

05 maggio, 2016

La Nuova Sardegna

Orotelli proclama i vincitori del premio “Salvatore Cambosu”

Sabato la cerimonia nel centro polivalente Franco Pintus. Per adesso sono stati resi noti soltanto i finalisti delle sezioni

09 maggio, 2016

Orotelli: a Bianca Pitzorno e Enrico Fresu il premio letterario Cambosu

Prima edizione e subito grandi nomi in concorso e naturalmente sul podio.

06 marzo, 2019

La Nuova Sardegna

Orotelli, sarà completata la casa-museo Cambosu

“La Regione finanzia con il piano di rilancio l’allestimento della struttura Sarà recuperata anche l’ex casermetta sulla 129: sarà un centro per il turismo”