I luoghi

I luoghi di Cambosu

Guarda la mappa interattiva dei luoghi dove ha vissuto Salvatore Cambosu.

CAGLIARI

La città del Cambosu giornalista

OROTELLI

Il suo paese natale

NUORO

La città del Professore

I luoghi di cambosu

Salvatore Cambosu è legato a tutta la Sardegna che ha saputo magistralmente descrivere nei suoi romanzi e dove ha trascorso la maggior parte della sua vita. Esistono infatti alcuni parentesi universitarie di Salvatore Cambosu a Padova e a Roma. Crediamo però che i luoghi a cui può essere maggiormente accostata la vita di Cambosu siano essenzialmente tre: 

Il suo paese natale

Orotelli

Nato a Orotelli il 5 gennaio 1895 da una distinta famiglia d’estrazione agropastorale, Salvatore Cambosu crebbe con i numerosi fratelli e sorelle – Gavino, Battistina, Nicolina, Sebastiano, Andrea, Antonietta e Grazia – sotto la guida dei genitori Gavino (fratello della madre di Grazia Deledda) e Grazia Nieddu. A Orotelli frequentò le prime classi elementari. Dopo la prima guerra mondiale (esattamente negli anni 1923-26) fu amministratore di Orotelli, realizzando varie opere pubbliche fra cui la sistemazione di piazza San Giovanni e la pavimentazione a selciato di tutte le strade del paese.
Salvatore Cambosu a Orotelli

Su cortesia del regista Francesco Casu, un piccolo estratto di “Radici” relativo alla vita orotellese di Salvatore Cambosu.

La città del Cambosu giornalista

Cagliari

Rientrato in Sardegna dopo il suo periodo universitario a Padova e Roma si stabilì a Cagliari, dove iniziò a collaborare con vari giornali importanti. Nella città capoluogo si inserì attivamente nella vita culturale e politica, animata in quegli anni da intellettuali come Sebastiano Dessanay, Michelangelo Pira, Francesco Masala. Fu insegnante di lettere e latino alle scuole medie, dove ebbe come allieva una allora giovanissima Maria Lai, con la quale poi, negli anni a venire instaurò un profondo rapporto d’amicizia e di rigore poetico tanto da influenzare l’artista in tutto il suo percorso creativo. 

Salvatore Cambosu a Cagliari

Su cortesia del regista Francesco Casu, un piccolo estratto di “Radici” con interviste sulla vita cagliaritana di Salvatore Cambosu.

Salvatore Cambosu al Caffè Genovese in Piazza Costituzione a Cagliari

La città del Cambosu professore

Nuoro

Nuoro accolse Cambosu per gli studi, dove conseguì il diploma di maturità classica e il diploma di maestro elementare. Come maestro delle scuole elementari insegnò in vari paesi del nuorese.  Mentre le sue opere cominciavano ad assicurargli una più che sacrosanta notorietà anche fuori dell’Isola, la sua salute, minata dalla tubercolosi, lo costrinse a tornare a Nuoro dove, assistito con particolare cura dal fratello Gavino e dalla sorella Nicolina, trovò la morte il 21 novembre 1962.

Salvatore Cambosu a Nuoro

Su cortesia del regista Francesco Casu, l’autore di “Radici”, un piccolo estratto di un’intervista alla signora Antonia Manca, infermiera di Salvatore Cambosu durante il suo ricovero all’Ospedale Zonchello di Nuoro.

Share This