i progetti
I progetti su Salvatore Cambosu
Le più importanti attività svolte dalla Fondazione Cambosu dal 2007 a oggi.
Nascita della Fondazione
Nasce a Orotelli la Fondazione Salvatore Cambosu con lo scopo, tra l’altro, di acquisire e trasformare in museo la casa natale dell’autore, istituire un premio letterario nazionale rivolto ai giovani scrittori, creare un sito web e realizzare, via via, diversi specifici progetti che consentano di valorizzare l’opera e la figura di Salvatore Cambosu e di diffondere la sua conoscenza anche tra le nuove generazioni.
Collaborazione con Videolina
La Fondazione Cambosu ha collaborato alla realizzazione di una puntata della trasmissione televisiva di Videolina “Feste”, condotta da Enrico Rais, imperniata sulla figura di Cambosu, alla quale partecipano anche il Dott. Gianni Filippini e l‘Avv. Antonino Menne, membri del Consiglio Direttivo.
Incontro a Cagliari
Il Dott. Gianni Filippini, ha presentato a Cagliari, presso l’associazione gli amici del libro una relazione sulla figura di Salvatore Cambosu con riscontro di pubblico.
Partecipazione alla fiera di Cagliari
Tra aprile e maggio 2009, la Fondazione è stata presente nello stand dedicato agli uomini illustri dei Comuni sardi, presso la Fiera di Cagliari. L’occasione è stata utile per esporre al pubblico opere e manoscritti di Salvatore Cambosu.
Accoglimento domanda
Accoglimento dalla Regione Sardegna della domanda di iscrizione della Fondazione nel Registro Regionale delle persone giuridiche di diritto privato (n. 134).
Avvio del progetto Radici
Attraverso anche un contributo finanziario concesso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, la Fondazione ha dato avvio alla realizzazione di un importante progetto sulle radici di Salvatore Cambosu.
Pubblicazione volume "Cambosu Giornalista"
La Fondazione ha partecipato alla pubblicazione del volume “Cambosu giornalista“, edito da L’Unione Sarda, contenente una raccolta di articoli, racconti e novelle di critica letteraria a firma dello scrittore.
La Regione Sardegna entra in Fondazione
La Regione Sardegna ha approvato la legge n.8 con la quale, riconoscendo l’importanza ed il valore degli scopi perseguiti dalla Fondazione, ha deliberato di entrarne a fare parte e di sostenerla finanziariamente.
Realizzazione de "I luoghi di Salvatore Cambosu"
La Fondazione Salvatore Cambosu, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Orotelli, la Provincia di Nuoro, e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, ha realizzato, a Orotelli, la mostra multimediale “I luoghi di Salvatore Cambosu”. La mostra, partendo dalla figura di Salvatore Cambosu, ha avuto l’obiettivo di far conoscere, attraverso le immagini, i suoni e le parole, l’evoluzione della Sardegna, da società arcaica agropastorale a società moderna.
Con il DVD “I luoghi di Cambosu” che è stato prodotto con questi materiali e presentato in occasione della medesima manifestazione, la Fondazione ha, quindi, realizzato un viaggio nella poetica di Cambosu, intrisa di appartenenza identitaria sarda.
Conferimento a Maria Lai qualifica socio onorario
La Fondazione Cambosu ha organizzato a Cardedu un convegno per il conferimento a Maria Lai della qualifica di suo socio onorario, nel corso del quale è stata celebrata questa importante artista isolana e, soprattutto, si è sviluppato il tema dei rapporti tra quest’ultima e Salvatore Cambosu, suo maestro e mentore.
Proiezione "I Luoghi di Cambosu"
In occasione del festival della letteratura di Gavoi, è stato proiettato il DVD “I Luoghi di Cambosu” con grande e positivo riscontro di pubblico.
Ricezione targa commemorativa a Cargeghe
A Cargeghe (SS), organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Sardegna, la manifestazione “The Beatles 1962-2012”. Nel corso della manifestazione è stata consegnata al Presidente della Fondazione una targa commemorativa alla memoria Salvatore Cambosu, scomparso nel 1962.
Realizzazione DVD "Dalla Parola al Segno"
Viene terminata la realizzazione del master del DVD video intitolato “Dalla parola al segno”, percorso narrativo che, prendendo spunto dal convegno organizzato dalla Fondazione a Cardedu il 24 giugno 2011, racconta il rapporto tra Maria Lai e Salvatore Cambosu, il valore della loro collaborazione e l’ispirazione che la stessa importante artista ha tratto dall’opera e dalla vita dello scrittore.
Chiusura fase realizzativa del progetto “Salvatore Cambosu: le radici”
A novembre 2012, si è conclusa la fase realizzativa del progetto “Salvatore Cambosu: le radici” con la stampa di 3.500 copie del volume cartaceo dal titolo “Cambosu le radici – Lo scrittore sardo nella testimonianza di critici e intellettuali”, e con realizzazione del film dal titolo “Radici”, che raccoglie in un unico percorso narrativo le 48 interviste girate nel corso di un anno di attività di ricerca, che, tra l’altro, rappresenterà il filo narrativo multimediale della istituenda casa-museo.
Annullo filatelico per i 50 anni dalla morte di Salvatore Cambosu
Il 21 novembre 2012, la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Orotelli, tra le iniziative commemorative del cinquantesimo anniversario di questo evento, ha realizzato con le Poste Italiane un bollo figurato ad hoc con il quale si è proceduto a uno speciale annullo filatelico su cartoline fatte realizzare dal medesimo Comune per l’occasione.
Conclusione 1^edizione del Premio Letterario Salvatore Cambosu
A dicembre 2012 si è conclusa la prima edizione, bandita nel mese di aprile 2012, del Premio biennale dedicato a Salvatore Cambosu. La prima edizione era riservata a opere inedite, letterarie e video, che potevano partecipare a una delle tre sezioni previste dal regolamento del concorso.
Deposizione targa commemorativa
Nel dicembre 2012 la Fondazione, tra le iniziative celebrative del cinquantenario della morte di Cambosu, ha realizzato una targa commemorativa deposta dai propri rappresentanti sulla tomba dello scrittore.
Contributo e patrocinio per calendario
Nello stesso mese di dicembre 2012 la Fondazione, ha concesso il proprio contributo e patrocinio alle scuole medie di Orotelli per la stampa del calendario 2013 ispirato al romanzo “Una stagione a Orolai”, illustrato con fotografie realizzate nei luoghi cambosiani e aventi come protagonisti gli stessi studenti in abiti tradizionali.
Costituzione nuovo consiglio direttivo
Nella seduta del consiglio direttivo del 06.04.2013, si è completato l’iter di costituzione del nuovo Consiglio Direttivo della Fondazione. Il nuovo Consiglio ha quindi proceduto al previsto rinnovo dell’intera governance della Fondazione, confermando nelle rispettive cariche Presidente, Revisori e Segretario Generale uscenti.